5 buoni motivi per partecipare alla Mostra del Cinema
I film sono tra i più amati mezzi di espressione sociale e trovano nella mostra del cinema la piattaforma ideale per presentarsi e diventare oggetto di condivisione e discussione. I Film Festival sono per questo un luogo d’incontro, dove artisti di tutto il mondo ogni anno presentano il loro punto di vista su diversi argomenti, sottoponendo il lavoro al pubblico e ai giudici.
In quanto tali, non potevano nascere come eventi a porte chiuse: è proprio questo che permette a tutti di vivere una esperienza fuori dal comune. In una sfavillante e spettacolare cornice, tutti infatti possono partecipare alle proiezioni delle prime opere cinematografiche. L’atmosfera è calda, non competitiva, rispettosa del lavoro di tutti coloro che operano nella realizzazione dei film.
Un evento che funge da vera ispirazione per visitatori, registi, attori, ospiti e pubblico e che si rivela essere di fondamentale impatto per la comunità che lo ospita.
5 motivi per cui la Mostra Internazionale del Cinema è così importante
1. La Mostra del Cinema è una vetrina per i nuovi talenti
Non conosco metodo migliore per un artista emergente di presentare la propria opera film ad una giuria per avere un riscontro sul proprio lavoro. Approfittando di una vetrina dedicata, in caso di consensi farsi un nome in questo campo è molto più facile. I cineasti ottengono poi sempre un riconoscimento, anche solo per aver completato un’opera e averla proiettata – anche se ovviamente sono quelli realizzati con indubbia capacità tecnica, in grado di discutere di temi importanti e di emozionare il pubblico a ricevere premi e ulteriori vantaggi.
2. La Mostra del Cinema sostiene i talenti locali
I festival cercano sempre di incoraggiare e supportare la comunità cinematografica locale, coinvolgendola a diversi divelli e offrendo loro una piattaforma in cui lavorare.
3. La Mostra del Cinema è un importante momento di networking
I film festival offrono a tutte le professionalità che ruotano attorno alla produzione filmica la possibilità di entrare in contatto con colleghi cineasti, sostenitori, rappresentanti dei media e vari professionisti. Durante questi eventi, infatti, si possono instaurare relazioni reciprocamente vantaggiose, le quali portano a possibilità collaborative.
4. La Mostra dei Cinema stimola il settore turistico
Ovviamente i festival cinematografici, attirando turisti sia locali che esteri, si rivelano essere molto utili anche ai fini turistici. Tutti i professionisti dei media e gli appassionati di cinema vivranno un’esperienza legata anche al luogo in cui viene ospitato l’evento, il che porta ovviamente vantaggi a tutti i commercianti locali.
5. La Mostra del Cinema educa i partecipanti
Uno dei vantaggi che molti non comprendono dei festival cinematografici è l’opportunità educativa che offrono. I festival, con ognuna delle loro proiezioni, momenti di incontro e programmi speciali per il pubblico, insegnano un aspetto specifico del cinema, un particolare problema sociale o forma d’arte.
Vuoi saperne di più sulla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica? Ti consiglio di leggere questo articolo: qui spiego tutto quello che c’è da conoscere.
Se vuoi invece saperne di più sul lavoro che svolgo durante la Mostra del Cinema di Venezia, seguimi in tempo reale su Instagram, mi trovi come @jessicazufferli!