ItinerDiary: i Faraglioni di Sant’Andrea, in Puglia
Nel mio recente viaggio in Puglia, ho voluto a tutti i costi visitare una delle opere della natura più maestose d’Italia: i Faraglioni di Sant’Andrea, in Puglia. Questi sono il risultato di due artisti esclusivi, il vento e l’acqua, che con la loro forza hanno scolpito un tratto di costa di una bellezza eccezionale.
Gli imponenti scogli sono circondati da un paesaggio quasi incontaminato, una tappa imperdibile per chi si trova in Salento: una volta lasciata la macchina nel parcheggio adibito, si possono raggiungere a piedi in pochi minuti. I Faraglioni di Sant’Andrea, emergono all’improvviso, in tutta la loro possanza, da una acqua che sembra una tavolozza di colori, dall’azzurro allo smeraldo. Essa grazie alla sua limpidezza lascia intravedere uno splendido fondale. Incredibile fare il bagno sotto tutte queste cavità e sporgenze, in un mare che spesso è stato premiato dalla “Bandiera Blu”.
Di tutti i faraglioni, il più suggestivo è sicuramente quello a forma di arco: l’ “Arco degli Innamorati”. Nelle giornate di mare calmo, si può approfittare di fare il bagno e nessuno si perde l’occasione di nuotarci attraverso, visto il suo richiamo dal fascino fatato. Per chi volesse invece un po’ di intimità e la privacy, percorrendo i sentieri che costeggiano i Faraglioni di Sant’Andrea, si possono scoprire spiaggette sabbiose, le quali emergono però solo con la bassa marea, accessibili attraverso a scale di pietra.
Faraglioni di Sant’Andrea: come arrivare
I Faraglioni di Sant’Andrea si trova ad una ventina di chilometri da Lecce e a due passi da Otranto, precisamente tra Torre dell’Orso e la Baia Dei Turchi.
Per chi giunge dal Nord Italia, dovrà percorrere l’Autostrada A14 fino a Bari. Si seguirà l’Uscita Bari Nord, proseguendo verso sud lungo la superstrada Bari-Lecce.
Una volta raggiunta Lecce, si percorrerà la Strada Provinciale che da Merine passa per Vernole e Melendugno, per poi arrivare a Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea, l’antico villaggio di pescatori a due passi dal caratteristico paese di Melendugno.
I Faraglioni di Sant’Andrea sono accessibile a tutti senza restrizioni, ed è possibile fare qualche tuffo e il bagno.
Se non volete perdervi nessuno dei miei viaggi e viverli in tempo reale con me, seguitemi su Instagram: mi trovate come @jessicazufferli!