Back to Top

Alimentiamo valori – Calendario PSR 2021 Friuli Venezia Giulia

Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione FVG ogni anno propone un calendario che vuole testimoniare attraverso le immagini il fondamentale e vario contributo del mondo agricolo. Quest’ultimo infatti, contrariamente a quanto si pensa, non ricopre solo un ruolo economico per la Regione: si impegna attivamente a fornire supporto anche nell’ambito sociale.

Tutto questo grazie alle aziende del territorio, che svolgono con dedizione e costanza la loro attività con un occhio di riguardo per quelli che sono i valori nell’ambito rurale.

Questi ultimi sono stati quindi espressi in 12 immagini, ognuna delle quali illustra un mese del 2021. Ogni fotografo a cui è stato commissionato il lavoro ha interpretato il tema, mettendo a disposizione la propria arte, il proprio punto di vista e significato.

Seppure uniti in un unico obiettivo, ogni artista ha affrontato una diversa realtà aziendale e la tematica annessa. Alcuni argomenti sono stati la famiglia come nucleo fondamentale di confronto con la tradizione e sviluppo di novità, la tutela del territorio e del paesaggio e ancor più la tutela dell’infanzia e della disabilità. Ma anche l’agricoltura urbana e sociale e, nel mio caso, l’utilizzo e della cura dell’animale come mezzo di dialogo e supporto morale.

Questi contenuti sono stati raccolti per ricordare a tutti ricchezza dei valori e dello spirito di servizio che da sempre si accostano alla vita rurale.

Sono orgogliosa di essere stata scelta per spiegare attraverso i miei strumenti di comunicazione preferiti, il ruolo sociale di agricoltura e allevamento in FVG.

Lo scatto scelto tra la galleria da me proposta, scelto per inaugurare l’anno e accompagnare gennaio 2021, è di particolare suggestione. Uno sguardo di intesa quasi commovente tra un giovane uomo e un cavallo. In cuor mio, una volta vissuta l’esperienza, non credo di avere ancora capito chi stava accudendo di più l’altro.

Gennaio 2021 – Associazione “Anche Noi a Cavallo”

La storia dimostra che lo sviluppo delle società e delle civiltà umane sono state influenzate fortemente dalla presenza di alcuni elementi, come ad esempio il fuoco, la ruota, il metallo. Ma alcuni di questi mancano nei libri di storia e si presentano sotto forma animale. Un mammifero in particolare ha trasformato la vita della nostra Regione, come quella del resto del mondo, quando le sue abilità sono state comprese e impiegate: il cavallo.

Una volta varcata la soglia del Centro Anche Noi A Cavallo, però, si percepisce subito che la pratica dell’allevamento non ha solo un valore alimentare ed economico per il Friuli Venezia Giulia, ma riveste anche un importante ruolo sociale. Soprattutto se si parla di uno degli animali più sensibili al mondo.

Negli ultimi anni, gli animali sono diventati fondamentali nei trattamenti contro diverse tipologie di malattie e disagi. Instaurare un legame con loro ci insegna a costruire relazioni nella vita, basate sulla fiducia, l’empatia e il lavoro insieme e a sviluppare abilità sociali di cui abbiamo bisogno per costruire relazioni nella vita. Insegnano anche ad affrontare una serie di paure, non conta quanto banali ad occhi esterni possano sembrare, trasmettendo la sicurezza necessaria per superare questi ostacoli con coraggio.

L’Associazione Anche Noi A Cavallo compie quest’anno 20 anni di attività, con l’augurio che tutti noi impariamo a prenderci cura degli animali per imparare a prenderci cura di noi stessi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this