Che lavoro svolge il content creator?
Quando mi presento come “content creator”, spesso le persone mi guardano con una espressione perplessa e finiscono per chiedermi in cosa consiste questo tipo di attività.
Ho quindi pensato di scrivere questo articolo per spiegarvi di cosa mi occupo e come aiuto quotidianamente gli imprenditori con il mio lavoro: molto interessate a questo tipo di figura sono infatti solitamente le aziende, le quali cercano di proporsi sul web con il migliore biglietto da visita possibile (parlo di sito web e social network) e di far crescere la loro presenza online attraverso il content marketing.
Di cosa si occupa il content creator?
Il content creator è una professione che si è sviluppata maggiormente negli ultimi anni, grazie all’esplosione del World Wide Web e al successo ottenuto dai social media, diventati ormai la piattaforma preferita degli investitori.
Si tratta di una figura responsabile della creazione, della cura, della modifica e della gestione dei contenuti, i quali servono a fornire informazioni preziose al pubblico (lettori, spettatori o ascoltatori). L’obiettivo solitamente è quello di riuscire a vendere prodotti e/o servizi.
Ovviamente, questo lavoro include la creazione di ogni tipo di contenuto: articoli e contenuti web grafici/testuali vanno per la maggiore, ma capita spesso che ci si debba occupare di video destinati a YouTube e di annunci pubblicitari.
Un content creator collabora spesso in ambienti che si occupano di marketing, andando a rappresentare una figura fondamentale e trasversale: scrive i testi destinati ai blog, definisce i calendari editoriali dei social media, studia strategie di e-mail newsletter e produce contenuti fotografici e video. Dovendo gestire materiali grafici, è richiesta una certa dimestichezza con programmi di editing; in particolare perché, nel caso ci siano più canali di destinazione di un contenuto, quest’ultimo deve essere ovviamente adattato alle caratteristiche delle diverse piattaforme.
Anche se questo lavoro ha maggior rilevanza sul campo digitale, un creatore di contenuti si può occupare nello stesso modo anche degli annunci o contenuti offline, come volantini o brochure.
Se vuoi sapere perché il contenuto è tanto importante per qualsiasi attività, leggi questo articolo.
Se invece non vuoi perderti nessuno dei miei contenuti, seguimi su Instagram: mi trovi come @jessicazufferli .