Back to Top

Cerchi idee regalo per fotografi? Leggi qui!

Trovare delle belle idee regalo per fotografi in occasione del compleanno, della laurea, del Natale o per altre importanti occasioni, può dare gioia e soddisfazione o rivelarsi un compito davvero difficile. I fotografi sembrano avere già tutto quello di cui hanno bisogno e non dicono sempre quello che vogliono.

Fortunatamente, essendo del settore so che c’è sempre qualcosa di nuovo da provare, o che può essere di vero aiuto in alcuni momenti della nostra professione.

Ecco quindi un elenco di regali unici e originali per i fotografi, organizzati in queste categorie:

  • Attrezzatura e accessori utili per fotografi
  • Idee originali e inaspettate
  • Fotografia con smartphone

Per facilitare la lettura e la comprensione, ho voluto inserire delle immagini illustrative e un link alle migliori soluzioni per tipologia.

Ora sono pronta a fornirti tutte le opzioni possibili, in modo che sicuramente potrai trovare qualcosa di adatto per ogni tipo di fotografo. Se invece sei un fotografo, sono sicura che troverai qualcosa che ti cambierà il modo di fotografare, semplificandoti la vita dietro l’obiettivo.

Nel caso alla fine di questo elenco, ti accorga che desideri qualche idea più istruttiva per imparare a fotografare,  dai un’occhiata a questo articolo: troverai il libro che fa al caso tuo.

› IDEE REGALO: ATTREZZATURA E ACCESSORI PER FOTOGRAFI ‹

Iniziamo dalle basi, da quegli elementi che un fotografo necessita di avere più di ogni altra cosa. Come prima cosa, ti consiglio infatti di scegliere come regalo qualcosa di davvero utile per un fotografo, più che spettacolare ai tuoi occhi. In questa sezione, troverai ciò di cui un fotografo ha veramente bisogno, e che spesso dimentica (e si maledice di non avere).

Kit pulizia

Pratico e utile per la pulizia di lenti, il panno in microfibra è l’unico in grado di eliminare in maniera veloce e pratica impronte, sporcizia e polvere dalle superfici ottiche.

Da utilizzare anche senza l’ausilio di liquido detergente, è un accessorio tascabile imprescindibile per qualsiasi fotografo: si prende cura delle sensibili superfici ottiche degli obiettivi senza lasciare brutti aloni.

Vi consiglio di scegliere questo panno perché lo propongono con una piccola custodia: molto pratica, tiene lo stesso panno lontano dallo sporco e, grazie alla presenza di un gancio, è possibile tenerlo sempre a portata di mano.

Un’altra ottima opzione utile per eliminare lo sporco in modo preciso ed efficace l’attrezzatura, sono le penne per la pulizia.  Io vi consiglio quelle di Lenspen in questo kit completo, dove ognuna ha uno specifico e diverso utilizzo: una dedicata al mirino, che grazie alla sua piccola dimensione riesce a pulire bene ogni angolo a differenza di tante altre soluzioni; la penna per i filtri e una per gli obiettivi, che coprendo una superficie più ampia permette una pulizia veloce delle lenti.

Ognuna presenta da una estremità una spazzola e dall’altra estremità hanno un tampone di carbone che aiuta a rimuovere le macchie. Ricordati ogni volta che li hai utilizzati di ritornare a coprirli con il loro tappo: in questo modo manterrai le punte prive di impurità.

 

Ogni penna poi è adatta ad uno specifico utilizzo:
Ogni penna, inoltre, è dotata di pennellino per eliminare la polvere e il pulviscolo in eccesso.
Ottimo prodotto, consigliatissimo a tutti, dai pivellini ai professionisti.

Porta batteria per macchina fotografica

Le batterie possono essere difficili da trovare quando vengono lasciate sciolte in borsa o nello zaino. Per tenerle organizzate e a portata di mano in un unico posto, viene in aiuto il porta batterie per macchina fotografica. Questa idea regalo ridurrà sicuramente la frustrazione di andare alla loro ricerca, e darà ad ogni fotografo la possibilità di impiegare quel tempo tempo per scattare.

Io personalmente utilizzo questa custodia per batterie, contiene ben quattro batterie e in base al lato in cui le ripongo, ricordo subito quali sono quelle scariche.

Treppiede statico o flessibile

La stabilità e la sicurezza della propria attrezzatura per un fotografo è  tutto.

Ecco perché uno dei idee regalo per fotografi più azzeccate rimane un buon treppiede. Contrariamente a quanto si pensa, un treppiede non serve solo in caso di scarsa illuminazione. Ci sono molte ragioni, sia pratiche sia creative, per cui il treppiede diventa il miglior amico di un fotografo. Anche per questo, non esiste un treppiede universale: a seconda della attrezzatura del fotografo e dalla situazione di ripresa avrà bisogno di diversi  treppiedi.

Per aiutarvi nella scelta, vi presento il compagno più fedele nelle mie avventure: il treppiede Mafrotto. Leggero e flessibile, mi accompagna a lavoro e in viaggio senza ingombrare. Una proposta per chi desidera un treppiede davvero versatile e adatto a qualsiasi esigenza. Io lo utilizzo per la mia amata Canon, ma è compatibile anche con Nikon, Sony, DSLR, CSC e Mirrorless. Ha una portata fino a 8 kg e viene consegnato in una bellissima e comoda borsa.

 

 

Per i fotografi più spericolati, invece, propongo di provare il treppiede Joby GorillaPod: grazie alla sua flessibilità, permette di ottenere incredibili scatti una volta fissato su una scogliera o su un albero. Le sue gambe avvolgibili, infatti, permettono di fissare l’attrezzatura fotografica professionale (fino ad 1kg) praticamente su qualsiasi superficie.

Schede di memoria

Una cosa accomuna tutti noi fotografi: non abbiamo mai abbastanza spazio dove salvare le nostre foto. Ecco perché le schede di memoria Sandisk sono degli ottimi regali: un marchio affidabile che propone schede memoria di ogni tipo e dimensione. Prima di sceglierne una, devi avere ben preciso il modello di macchina fotografica o altro dispositivo che il fotografo in questione utilizza, in modo da capire quale tipologia di scheda memoria necessita.

Dopodiché basta scegliere la quantità di memoria da regalare. Per comodità, ho inserito qui una lista delle principali memorie utilizzate e un link per ognuna di esse.

Micro SD — SDCompact Flash (CF)CFexpress

 

 

Per completare poi il regalo, perché non aggiungerci una bella custodia per tenerli tutti? Io vi consiglio questa custodia, la quale contiene i due formati di schedine più comuni. Per una un po’ più completa nel caso di fotografi come me tutto fare, questa versione del brand Hama invece è la più completa.

Hard disk (disco rigido)

Abbiamo parlato di schedine, per cui non possiamo tenere fuori dall’elenco gli hard disk. Fondamentali per conservare e archiviare tutti i dati per anni, ma anche utili per azioni di backup: diventano infatti i propri migliori amici per scongiurare anche qualsiasi perdita di foto in caso di memorie difettose.

Consiglio di regalare questo hard disk esterno, disponibile anche in diversi colori, in cui è possibile memorizzare 5 TB di file. Grazie ai due anni di servizi Rescue Data Recovery Services inclusi, tranquillizza anche i fotografi più ansiosi. 

Custodia per obiettivi

Le custodie per obiettivi, chiamate a volte porta obiettivi, sono essenziali per mantenere al sicuro le proprie ottiche. Sono in grado di limitare l’accesso a polvere, umidità e lievi urti.

Io vi segnalo questi sacchetti di Polam, disponibili in diverse misure: impermeabili e poco ingombranti, sono capaci di proteggere le lenti fotografiche da urti anche all’interno della stessa borsa della macchina fotografica.

› IDEE REGALO ORIGINALI E INASPETTATE PER FOTOGRAFI ‹

Il fotografo a cui vuoi fare un regalo sembra già avere tutto ciò che abbiamo elencato in precedenza, oppure vuoi stupirlo con qualche idea regalo più originale, inaspettata e interessante?

Ecco la sezione che fa per te: uno di questi oggetti attirerà sicuramente la tua attenzione.

Green screen

Dai il via all’immaginazione con questa idea regalo per creatori di contenuti creativi! Lo sfondo verde, chiamato green screen, è una delle tecniche più utilizzate per creare effetti speciali, sia in fotografia che in video.

Questo sfondo verde fotografico di Neweer mi ha ispirato ore di ricerca e numerose prove, le quali sono sicura aggiungeranno divertimento anche al lavoro di altri fotografi.

Cristalli fotografici

Abbiamo parlato di magia, quindi perché non accennare anche ad elementi in grado di rendere magiche le foto?

Iniziamo quindi dalla palla di cristallo: diventa quasi un terzo occhio attraverso cui cercare e cogliere la bellezza del mondo. Un elemento in grado di manipolare forme, da inserire anche direttamente in fotografia per creare scatti interessanti ed molto belli. 

Se invece si vuole proporre un oggetto per giocare maggiormente con la luce e meno con le forme, consiglio il prisma di cristallo. Avete presente i ritratti in cui compare un bellissimo arcobaleno sul viso del soggetto? Sono stati ottenuti grazie a questo strumento. Il prisma di cristallo permette infatti di far comparire un bellissimo arcobaleno, dividendo un raggio di luce in diversi componenti spettrali. Più difficile descrivere il fenomeno che a farsi!

› IDEE REGALO PER FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE ‹

La fotografia con smartphone non può sostituire per qualità quella con la telecamera. Però è vero anche che al mondo d’oggi, dominato dai social, tante volte ci ritroviamo a dover creare dei contenuti che istantaneamente devono essere pubblicati sui portali online, come ad esempio le storie. Queste ultime non solo sono un momento frivolo di condivisione della propria vita, ma anche un’opportunità per descrivere in maniera meno formale e più coinvolgente la propria attività. 

Un accessorio per migliorare la fotografia con smartphone può quindi fare la differenza, andando a rappresentare un’ottima opportunità per trovare idee regalo per fotografi.

Ecco quindi qualche proposta che riguarda l’utilizzo del proprio smartphone come alleato della fotografia.

Lettore schede per smartphone

Questo accessorio mi ha salvato spesso la vita: si tratta di un lettore di scheda sd. Molto comodo quando si è fuori casa, specialmente in viaggio consente di avere a disposizione delle foto direttamente sul sullo smartphone senza dover portarsi dietro un computer o dover aspettare il ritorno a casa. Come anticipavo, l’istantaneità spesso è fondamentale e se non si vuole rinunciare alla qualità di scatto della macchina fotografica, questo è un buon compromesso.

Una cosa è vera: le moderne macchine fotografiche hanno la possibilità di trasferire le immagini allo smartphone integrata, ma qui mi rivolgo a chi non ha questa funzione disponibile. Ve ne propongo uno specifico per iphone e uno per altri marchi di telefoni.

Stampante per smartphone

Una bella idea regalo per chi ama essere circondato da bei ricordi e da belle foto, è poter avere a disposizione di una piccola stampante, come questa di Polaroid.  Si collega direttamente a uno smartphone utilizzando una app e permette di stampare in modo semplice e veloce le immagini dello smartphone a casa. Una chicca per chi dà ancora valore alle fotografie stampate.

Disponibile in diversi colori, il suo design ridotto e tascabile inoltre lo rende portatile e adatto a chiunque ami viaggiare: le dimensioni dirotte permettono di poter stampare e condividere foto anche ad una festa, in vacanza o durante qualsiasi altro evento.

Ora, dopo aver letto tutta la lista, non ti resta che scoprire cosa manca al fotografo a cui vuoi fare un regalo: se lo sai già invece, fammi sapere cosa hai scelto e qual è stata poi la reazione del fortunato.

Ad ogni modo, tieni d’occhio questa lista: è in costante aggiornamento, oltre ad essere aperta a qualsiasi tipo di contributo. Se hai altre idee regalo per fotografi, non esitare a indicarmele utilizzando questa comoda form.

 

Se invece vuoi avere altri consigli sul mondo della fotografia e perché no, seguirmi in prima persona nelle mie avventure ogni giorno, cercami su Instagram: mi trovi come @jessicazufferli.

SCEGLI QUALE ARTICOLO LEGGERE ORA!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this