ItinerDiary: cullati dall’unicità del Tagliamento
A circa due chilometri dalla foce che segna il confine naturale fra Friuli Venezia Giulia e Veneto, vi attende un’esperienza immersiva e suggestiva, a stretto contatto con l’elemento della vita: l’acqua. Ci troviamo nelle anse di un fiume che ci insegna molto con il suo scorrere lento, lontano dalla folla e dal turismo di massa: il Tagliamento. Esso rappresenta infatti un ecosistema fluviale modello per le sue dinamiche naturali, in quanto mantiene le dinamiche naturali e la complessità morfologica di un fiume alpino, non compromesse dagli interventi dell’uomo.
Marina Azzurra Resort: una vacanza in barca…o quasi!
Proprio lungo la sponda sinistra di questo fiume, in un contesto naturale unico in Italia a pochi passi dal Parco Zoo Punta Verde di Lignano Riviera, sorge il Marina Azzurra Resort che propone un’idea di viaggio inedito e totalmente personalizzabile. Si tratta di un complesso turistico esclusivo, inserito in una area verde di 120.000 m².
Prendendo ispirazione dai villaggi galleggianti olandesi e canadesi, il resort deve la sua particolarità alla presenza di houseboat, tradotto in italiano con “case galleggianti”, che, in qualità di barche omologate, sono state attraccate alla sponda del fiume. In questo caso, solo alcune sono dotate di motore, anche se sono tutte predisposte per averlo, perchè sono tutte gestite esclusivamente come abitazioni.
Le houseboat del Marina Azzurra Resort, che contano in tutto ben 89 unità, propongono una struttura che richiama i casoni, le abitazioni dal tetto spiovente tipiche dei pescatori lagunari friulani e veneti. Anticamente i casoni erano povere costruzioni rurali, simili a capanne, costruite dai suoi abitanti con frasche e paglia. Anche le houseboat sono costruite interamente a mano, ma propongono materiali di ultima generazione: pavimenti e rivestimenti esterni in PVC, pareti in vetroresina a vista con finitura lucida, parapetti esterni in inox 316 e rivestimento del tetto in materiale plastico. Esse sono frutto di un attento studio che coniuga funzionalità, sostenibilità e design: i materiali utilizzati sono stati selezionati infatti per resistere all’usura e rispettare l’ambiente.
Le houseboat permettono di vivere un soggiorno alternativo, senza rinunciare al comfort delle case e delle tecnologie moderne, anzi. Entrando nello specifico, sono costruite su due piani, di circa 65 m², e propongono una sistemazione per un massimo di 6 persone. Al piano inferiore, dopo aver percorso l’ingresso a terrazzo, si accede al salottino con divano letto matrimoniale. Procedendo troviamo due camere, una matrimoniale con guardaroba e una con due letti singoli. A dividerle, un ampio bagno con box doccia e un ripostiglio. Al secondo piano si trova la zona giorno, con la sala da pranzo con angolo cottura, fornito di accessori e stoviglie, e una terrazza vivibile dotata di lettini, dove è possibile prendere il sole.
Le tre tipologie di houseboat al Marina Azzurra Resort di Lignano
Al Marina Azzurra Resort gli ospiti possono scegliere di alloggiare in tre tipologie diverse di houseboat, tutte coloratissime. Con i loro colori pastello, ricordano un po’ le caratteristiche casette di Burano, una delle isole più famose di Venezia.
La scelta più caratteristica è sicuramente la houseboat River. Nel resort ce ne sono più di 30, ormeggiate in modo sicuro lungo la sponda del fiume Tagliamento, a cui si può accedere attraverso banchine in legno. La notte si viene dolcemente cullati dal Tagliamento e, al risveglio, guardare fuori dalla finestra e specchiarsi nelle sfumature smeraldine del fiume è l’augurio di un buongiorno davvero unico.
Per chi vuole invece ammirare il paesaggio da una prospettiva più tranquilla, senza allontanarsi troppo dall’ambiente fluviale, ci sono invece le houseboat Lagoon, ormeggiate lungo una darsena interna. Queste sono le preferite delle famiglie con bambini piccoli, che vogliono vivere l’esperienza con qualche tutela in più.
La terza tipologia è la houseboat Garden, l’unica posta a terra, su un’ampia area verde arricchita con piante autoctone. Un modo per vivere con i “piedi per terra” l’emozione di una vacanza in una houseboat, ma allo stesso tempo sentirsi coccolato dal comfort di uno chalet.
Tutti gli ospiti delle houseboat, all’interno della propria abitazione trovano asciugamani puliti, ma anche teli piscina, con cui accedere al Parco Piscine: un’area di 450 m² d’acqua composta da una piscina per gli adulti (profonda 130 cm), una piscina per bambini con giochi d’acqua (profonda dai 20 ai 50 cm) e da un’area benessere con idromassaggio e fontane cervicali (profonda 90 cm). L’ampio solarium è invece attrezzato con lettini prendisole e ombrelloni in paglia. Per il divertimento dei più piccoli è presente invece un’area giochi ombreggiata con fondo di sabbia e giochi a tema.
Il resort pensa anche al divertimento per gli adulti. Per coloro che desiderano scandire l’estate con passaggi di palla, l’area verde comune dispone anche di un campo polifunzionale in superficie sintetica. Qui non mancano momenti legati allo sport e al divertimento, in particolare per chi ama il calcetto a cinque, tennis, pallavolo e pallacanestro. Questo spazio diviene un punto d’incontro dedicato alla socializzazione dei giovani e agli amanti dello sport all’aria aperta.
Clubhouse Emerald River: il cuore pulsante del Marina Azzurra Resort di Lignano
Il cuore pulsante del Marina Azzurra Resort è sicuramente la Clubhouse Emerald River. Un vero punto di riferimento e luogo di incontro del complesso turistico. Si tratta di un vero e proprio battello, disposto su tre livelli. I primi due livelli al coperto sono predisposti a ristorante con diversi coperti, spazio che funge da area colazione la mattina. Al piano superiore, invece, troviamo uno scoperto ombreggiato con maxi ombrelloni elettrici, da cui è possibile ammirare il paesaggio circostante a 360°. Una location esclusiva per prendersi un cocktail al tramonto, a disposizione anche per ospiti esterni al resort.
A differenza delle houseboat, la Clubhouse Emerald River è un vero e proprio battello, che ogni mercoledì mattina parte per una escursione di un paio di ore alla scoperta del fiume Tagliamento. Salendo a borso, si può ammirare la natura che circonda questi luoghi in un modo del tutto inedito. Per accompagnare la navigazione, viene proposta musica dal vivo e offerto un delizioso piatto di pasta ai frutti di mare.
Per chi volesse invece scoprire Lignano e dintorni autonomamente, è possibile noleggiare direttamente in resort imbarcazioni elettriche, in grado di accogliere fino a cinque persone. Per chi preferisce la via terra, è possibile noleggiare anche biciclette con cui raggiungere velocemente la spiaggia o, in una quindicina di minuti, il centro di Lignano Sabbiadoro.
Ma i servizi di questo resort non sono ancora finiti. Per chi desiderasse organizzarsi autonomamente e cucinare un delizioso pranzo o cena, all’interno del Marina Azzurra Resort è presente un’area attrezzata per tutti gli amanti della griglia. Ciascuna postazione si compone di un gazebo coperto, completo di panche e tavolo, e un barbecue. Una location che si presta decisamente per una grigliata in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, immersi nei colori e nei profumi della pineta che vi circonda.
In un unico luogo, il Marina Azzurra Resort offre tutti i servizi degni di una vacanza estiva indimenticabile: apre le porte delle sue houseboat il primo di maggio accogliendo gli ospiti nell’aria reception e le richiude a fine settembre.
Il senso di pace dato dalla riservatezza del resort, pur vicinissimo ad uno dei centri turistici più attivi della Regione, è impareggiabile. Qui ci si può confezionare autonomamente la vacanza di cui si ha bisogno senza vincoli, con tutti i servizi a disposizione tra cui scegliere, anche giorno per giorno. Ed ecco come, tra le acque del Tagliamento, prende vita una nuova forma di turismo, in grado di regalare agli ospiti un’esperienza di vacanza completa ed esclusiva, tra comfort e natura.
Vuoi ulteriori informazioni sull’esperienza vissuta al Marina Azzurra Resort, a Lignano Sabbiadoro? Contattami utilizzando la form in questa pagina. Se non vuoi perderti nessuno dei miei viaggi e viverli in tempo reale con me, seguimi su Instagram: mi trovi come @jessicazufferli!