Back to Top

ItinerDiary: mangiare in una osteria…senz’oste!

In una meravigliosa cornice collinare, a Valdobbiadene, patria di uno dei vini più amati e consumati in Italia, si trova un particolarissimo locale.

Osteria Senz’Oste nasce con un concept molto semplice e il suo nome racchiude già la sua essenza: questa locanda è senza personale. Nessun cameriere, cuoco, cassiere. Nessuno che prende la vostra prenotazione, nessuno che vi serve al tavolo o che controllerà i soldi che dovete al locale.

All’interno di Osteria senz’Oste troverete piatti semplici: pane affettati buonissimi, formaggi, vini, marmellate e molto altro, confezionati ed etichettati con il loro prezzo. Ci si serve da soli, scegliendo piatti e prelibatezze locali direttamente da un frigo posto all’interno di una struttura, e si salda poi il conto “sulla fiducia” attraverso una cassa automatica presente all’interno del casolare.

Comprensibilmente, la permanenza nel tempo di questa struttura è rimasta legata all’onestà dei suoi ospiti. Essi nel tempo non si sono più dimostrati capaci di condividere antichi valori ormai perduti negli anni: per questo, ora è presente spesso un supervisore per garantire l’esperienza a tutti.

La struttura non è un’area picnic pubblica, pertanto non è consentito consumare cibi o bevande introdotte dall’esterno.

Potete scegliere questa meta come luogo di aperitivo o per un pranzo da gustare seduti di fronte al casolare o sopra la collina accanto ai vigneti.  Una volta scelte le prelibatezze locali (pane, affettati, formaggi, vini, marmellate,…), si sale sopra la collina costeggiando i vigneti.

Vi consiglio quest’ultimo per goderti la spettacolare vista a 360° sui vigneti della zona: troverai tutta la collinetta attrezzata con ciò che serve per un ottimo pic-nic.

E se si rimane a secco, si può fare sempre rifornimento alle macchinette….

Come raggiungere Osteria senz’Oste a Valdobbiadene

L’Osteria Senz’Oste si trova in Veneto, lungo la strada che dalla piazza del centro cittadino di Valdobbiadene porta verso Guia, lungo la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica strada del vino d’Italia.

Lo troverete appena superato il paese di San Pietro di Barbozza.

Se non volete perdervi nessuno dei miei viaggi e viverli in tempo reale con me, seguitemi su Instagram: mi trovate come @jessicazufferli!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this