ItinerDiary: Palazzo Contarini del Bovolo e la sua imponente scala
Il Palazzo Contarini del Bovolo appartiene a quei capolavori di architettura e storia della Venezia nascosta, al di fuori degli itinerari turistici convenzionali. Sebbene solo negli ultimi anni sia diventato molto famoso, le vicende di questo Palazzo dal gusto tardo-gotico accompagnano Venezia da cinque secoli, scandite dai diversi proprietari.
Quest’antica residenza ha preservato il suo antico fascino nonostante abbia più di 800 anni. Ma è solo verso la fine del Quattrocento che il Palazzo si arricchisce della caratteristica scala a chiocciola, che conferisce all’edificio una imponente facciata, e anche il suo particolare nome. Sì, perché in veneziano “chiocciola” si dice “bovolo”.
L’ampliamento fu voluta da Pietro Contarini, rampollo appartenente alla famiglia Contarini, una famiglia aristocratica veneziana che ha dato alla città diversi Dogi alla Serenissima Repubblica.
“Pietro Contarini vuole fortemente la scala per avere qualcosa di unico in città – spiega Edoardo Rizzi, di Fondazione Venezia Servizi alla Persona – la Repubblica vietava la magnificenza da parte delle singole famiglie nobili veneziane per mantenere uno status quo a livello politico, ma la famiglia Contarini riesce a costruire questa scala a chiocciola, di ispirazione sia rinascimentale sia bizantina. Il Belvedere fu costruito non solo per il panorama, ma anche come simbolo della potenza della famiglia Contarini: questa era infatti la zona più centrale e più richiesta di Venezia perchè equidistante da Piazza San Marco, luogo politico e culturale della città, ma anche da Rialto, luogo economico per eccellenza”.
La leggenda invece narra che questa scala fu costruita perché Pietro Contarini voleva raggiungere la sua camera da letto a cavallo.
Il Palazzo Contarini del Bovolo e la scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia
Approfonditi studi stilistici concordano nell’attribuire il progetto della Scala del Bovolo ad un artigiano veneziano, che con la torre ricca di decorazioni unisce la sequenza di logge sovrapposte su quattro piani. La scala è alta 26 metri e composta da 80 gradini di preziosa Pietra d’Istria, che si sviluppano con forma elicoidale attorno ad un unica colonna centrale, per un diametro di 4,7 metri.
La struttura ha numerose aperture sostenute da colonne con archi rampanti, che culminano salendo in senso antiorario con una loggia con cupola, da cui si può godere una vista quasi a 360 gradi sulla città. Proprio qui, sulla cima della torre, l’astronomo tedesco Tempel condusse diverse osservazioni col telescopio, scoprì la cometa C/1859 e la nebulosa di Merope delle Pleiadi.
Come raggiungere Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia
Si può raggiungere il Palazzo Contarini del Bovolo a piedi dal Ponte Rialto in soli 6 minuti. Il percorso dista 450 m:
Procedi in direzione sudest lungo la Salizzada Pio X. Svolta a destra e attraversa Campo S. Bortolomio. Continua su Merceria II Aprile, poi su Campo S. Salvador e infine su Calle del Lovo. Lì prendi le scale e svolta a sinistra. Prosegui poi in direzione “S. Marco” lungo Calle dei Fabbri. Procedi su Calle dei Fuseri per 150 m circa, poi svolta a destra e prendi Calle de la Vida o de le Locande. Prosegui per circa 50 m e troverai la Scala Contarini del Bovolo alla tua sinistra.
Da Piazza San Marco, il percorso è ancora più breve, dista infatti 350 m:
Procedi in direzione sudovest verso Ramo del Salvadego e continua per 50 m. Svolta a destra e prendi Fondamenta Orseolo. Continua su Fondamenta Orseolo e poi su Calle Goldoni. Attraversa il Campiello de la Regina d’Ungheria, svolta a destra e prendi Calle dei Fuseri. Prosegui su Calle dei Fuseri per circa 10 m, poi svolta a sinistra e prendi Calle de la Vida o de le Locande. Continua per 50 m e vedrai la scala alla tua sinistra.
Conoscevi già Palazzo Contarini del Bovolo e le curiosità che gli gravitano attorno? Se non volete perdervi nessuno dei miei viaggi e viverli in tempo reale con me, seguitemi su Instagram: mi trovate come @jessicazufferli!