Quanto costa un servizio fotografico?
Probabilmente hai cliccato su questo articolo con una precisa domanda in mente: quanto costa un servizio fotografico?
Sembra ovvio per gli addetti ai lavori, ma sicuramente se non conosci tutte le variabili del mestiere, non ti aspetterai questa mia unica risposta al tuo quesito: “dipende”.
Sì, ma prima ancora di addentrarci in questo dipende relativo al prezzo di un servizio fotografico, bisognerebbe prima comprendere il valore di un servizio fotografico. E non sto parlando di quello che assume per il cliente, ma del lavoro che presuppone una buona resa di questa attività, che nel mio caso corrisponde alla mia attività.
Che tu sia quindi un fotografo in cerca del giusto valore da dare ai tuoi servizi, o che tu voglia semplicemente conoscere quanto costa un servizio fotografico, ti aiuterò a chiarire ogni dubbio, o almeno spero, in questo articolo.
Quanto vale un servizio fotografico?
Spesso quando incontro fotografi professionisti come me, finiamo a parlare di quanto sia difficile dare valore al nostro lavoro. Ciò è particolarmente complesso in un’epoca in cui tutti hanno una fotocamera a portata di mano, per lo più integrata ai cellulari, le cui tecnologia sembrano dare l’illusione che sia davvero facile scattare una foto. Eppure, anche se ai più la creazione di immagini sembra semplice e immediata, i fotografi impiegano davvero molto tempo nella ricerca e nello studio, affinché riescano al meglio nel loro lavoro.
Purtroppo, la maggior parte delle persone chiede quanto costa un servizio fotografico ancor prima di comprenderne il valore. E non sto parlando solo di quello che assume per il cliente finale.
Questa situazione si evolve, portando molti a dover motivare, o peggio giustificare, il prezzo a persone che non sono a conoscenza del tempo e dell’esperienza necessari per svolgere e consegnare un servizio fotografico di qualità. Ciò che sembra sfuggire è che all’ombra di un prezzo c’è il valore del professionista, conferito principalmente da formazione, professionalità, esperienza, capacità e notorietà.
E sono quesi i valori che si acquisiscono nella sola scelta del fotografo per un servizio fotografico.. e diventano propri ancor prima di ricevere anche solo una foto.
Cosa considerare nel costo di un servizio fotografico
Ogni fotografo è condizionato nel suo tariffario da diversi fattori: i costi operativi, i costi relativi alle attrezzature e, ovviamente, le tasse.
Il costo dell’attrezzatura è costituito dall’acquisto di tutto ciò che serve per fotografare. Include il corpo macchina della fotocamera, gli obiettivi, il computer, la stampante fotografica, il software di fotoritocc , il treppiede, le schede di memoria, le custodie per il trasporto, le luci, gli oggetti di scena, ecc. A questo, se previsti, si aggiungono i costi di ulteriori prodotti finali, come stampe, stampe incorniciate, tele, ecc. nonché il loro imballaggio e la loro eventuale spedizione.
Nello svolgere la professione di fotografo ci si accorge subito che ci sono anche molti costi operativi, ed è qui che molti fotografi scoprono inizialmente di sottostimare il proprio prezzo. Infatti nel prezzo finale i costi di trasferta e l’eventuale affitto di uno studio sono a carico del fotografo. A volte sono da tenere in considerazione anche eventuali permessi speciali, come nel caso dell’utilizzo di un drone.
Non dimentichiamoci che poi la professione di un fotografo non si limita al servizio fotografico. In conto sicuramente dovrà mettere per la sua attività il costo dell’affitto dell’ufficio e le relative bollette in cui svolge la post-produzioni e le attività amministrative, oltre dove in alcuni casi vengono ospitati anche i clienti per gli incontri conoscitivi. Quindi elettricità, internet, acqua, ma anche l’inchiostro della stampante e la cancelleria. Non dimentichiamoci poi i costi destinati al marketing, i quali possono includere attività di networking, sito web e biglietti da visita.
Fanno tutti parte della professione del fotografo. Ma per dare il colpo di grazia…Non dimentichiamo le temute tasse. Le tasse sono ovviamente incorporate nelle tue tariffe, e in molti non tengono conto. In generale, corrispondono al 33% del reddito, ma è una spesa che può variare a seconda di mille fattori.
Indicazioni sul costo di un servizio fotografico
Dopo questi ragionamenti che introducono e giustificano in gran parte già il tariffario di molti fotografi, passiamo alla pratica. I fotografi utilizzano diversi modi per strutturare le proprie tariffe, per cui consiglio ad ogni azienda di scegliere il modello più sensato per la propria attività.
Modello A: prezzo servizio fotografico a tariffa oraria
Le tariffe orarie sono il modo più comune per stimare il prezzo per quanto riguarda la fotografia di eventi e il lavoro commerciale. In questo caso il fotografo si dà un costo orario relativo al proprio servizio fotografico, che comprende il tempo dello svolgimento del servizio fotografico e il ritocco.
Le tariffe applicate variano notevolmente in base all’esperienza del fotografo, che possiamo idealmente ora dividere in diverse categorie, dal fotografo amatoriale dilettante fino al fotografo professionista, per indicare poi rispettivamente il tariffario mediamente richiesto.
- Fotografo amatoriale: gli piace la fotografia, ma non ha un’educazione formale e lo fa per divertimento. I fotografi dilettanti in genere sono i più economici per la loro mancanza di esperienza, nonché carenza di competenza, e perché non devono sostenere alcuna spesa aziendale. Trattandosi principalmente di un hobby, potrebbero farlo persino gratis.
- Studente Fotografo: sta studiando fotografia e sta sviluppando la sua conoscenza ed esperienza. Gli studenti hanno una base educativa per supportare la loro crescente esperienza, ma gli manca ancora esperienza. In genere questa tipologia di fotografo non ha un’attività di fotografia come principale fonte di reddito durante gli studi, questo significa che non ha costi aziendali. Le loro tariffe orarie variano in genere da €0 a €50 all’ora.
- Fotografo semi-professionale: il suo stile di fotografia è professionale per i clienti, ma è un lavoro secondario. I fotografi semiprofessionisti sono un ibrido: lavorano con la fotografia, ma il sostegno finanziario di una fonte di reddito principale alternativa. I tassi tendono ad essere più alti rispetto agli studenti o ai dilettanti, ma inferiori ai fotografi professionisti a tempo pieno. I semi-professionisti in genere si fanno pagare dai €50 ai €100 all’ora.
- Fotografo professionista: la fotografia è la principale fonte di guadagno, con cui devono sostenere anche i costi dell’attività. Acquisiscono esperienza rapidamente poiché attirano lavoro e clientela regolari. Scegliere qualcuno che fornisce come lavoro principale servizi fotografici con esperienza e qualità ha inevitabilmente un prezzo più alto: in genere chiedono dai €100-250 all’ora .
- Fotografo professionista affermato: ha raggiunto un alto livello di competenza e riconoscimento nel tuo mercato, è ricercato dai clienti, il suo marchio è riconosciuto e fornisce un servizio molto ricercato. Ovviamente questo ha anche un prezzo molto più alto. I professionisti di questo calibro non considerano solo il costo del proprio servizio, ma anche il fatto che siano molto richiesti. Le tariffe vanno solitamente da $ 250-500 l’ora , con tariffe che vanno oltre $ 500 l’ora per i fotografi con lo stato di influencer sui social media.
Modello B: prezzo servizio fotografico per numero foto
Il tariffario della fotografia di prodotto è da sempre strutturata relativamente al costo di ogni singola foto. Può essere infatti l’ideale per i fotografi commerciali, i cui clienti potrebbero aver bisogno solo di una piccola selezione di immagini.
Anche qui le tariffe dipenderanno dal livello di esperienza e dal tipo di uso commerciale o licenza concessa al cliente, e rispettando le categorie elencate nel punto precedente, possiamo riassumerle in questo schema:
Livello di esperienza del fotografo | Prezzo per foto |
Amatoriale | $ 0-25 per foto |
Studente | $ 25-50 per foto |
Semi professista | $ 50-75 per foto |
Professionista | $ 75-200 per foto |
Professionista affermato | $ 200 e oltre |
Ovviamente tutti i costi operativi dovrebbero essere inclusi nella tariffa.
Modello C: prezzo a pacchetto fotografico
Alcuni tipi di fotografia, come gli eventi, funzionano meglio con i famosi “pacchetto fotografico”. Ci sono occasioni in cui i clienti vorranno conoscere un preventivo finale per un lavoro fotografico.
Piuttosto che avere un prezzo per ora o a singola foto, cercano un risultato indicativo finale sotto forma di un pacchetto. Queste sono le strutture tariffarie più comuni e vengono utilizzate per un’ampia varietà di lavori.
Diamo un’occhiata ad alcuni pacchetti comuni per diversi tipi di sessioni fotografiche.
Ovviamente i pacchetti sono a discrezione di ogni singolo fotografo, ma rappresentano un buon compromesso per garantire al fotografo di essere impiegato in un volume di lavoro maggiore, riuscendo così a venirsi incontro sul prezzo.
1. Costo pacchetto servizio fotografico di eventi
Se parliamo di eventi lunghi, come concerti, la copertura degli eventi è spesso quotata all’ora, ma molti clienti cercano un pacchetto per la copertura di un periodo di tempo prolungato.
Ad esempio, potresti avere una tariffa di 150 euro l’ora. Tuttavia, per un evento di 6 ore, puoi proporre un pacchetto leggermente scontato, offrendo il tuo servizio per tutta la durata dell’evento a €800.
I pacchetti di eventi possono anche includere componenti aggiuntivi come la stampa in loco, un numero preciso di foto o un secondo fotografo per un aiuto aggiuntivo.
2. Costo pacchetto servizio fotografico di eventi
Le sessioni di ritratti non aziendali, come la fotografia di neonati o di famiglia, tendono a includere a pacchetto alcune stampe che rappresentano un ricordo tangibile del tempo che passa.
3. Costo pacchetto servizio fotografico di prodotto
La fotografia del prodotto è simile alla fotografia di eventi, in quanto le richieste ad alto volume funzionano meglio con i prezzi dei pacchetti. Solitamente, come abbiamo visto, la fotografia di prodotto viene spesso quotata per immagine o per prodotto. Ma per richieste di grandi volumi, spesso è meglio chiedere un preventivo per un pacchetto.
Come per gli eventi, un volume più alto è spesso quotato a una tariffa leggermente scontata. Dal momento che queste foto verranno utilizzate commercialmente, tuttavia, non vengono scontate allo stesso modo.
4. Costo pacchetto servizio fotografico di matrimonio
È lo standard del settore avere prezzi a pacchetto per la fotografia di matrimonio.
Le proposte e le combinazioni di pacchetti in questo campo sono infinite e possiamo dire che rappresentano lo standard del settore.
Anche qui come nel caso degli eventi, oltre alle stampe degli album e agli ingrandimenti, i pacchetti fotografici di matrimonio possono anche includere componenti aggiuntivi come il servizio prematrimoniale, la stampa in loco o un secondo fotografo per un aiuto aggiuntivo.
5. Costo pacchetto servizio fotografico di influencer e personal branding
Il prezzo del pacchetto è un’ottima idea per i fotografi che offrono servizi fotografici di personal branding, anche agli influencer. La fotografia di personal branding è una nicchia in crescita, soprattutto perché sempre più professionisti cercano di creare un marchio online forte.
Le sessioni di branding sono simili alle sessioni di ritratto, ma i pacchetti non includono alcun tipo di prodotto fisico. I clienti di solito vogliono solo file digitali. I clienti possono essere anche influencer, che in genere necessitano solo di 1 o 2 immagini, quindi le tariffe tendono a scendere in caso anche di una collaborazione duratura.
6. Costo pacchetto servizio fotografico di immobili
La fotografia immobiliare presuppone una certa rapidità, sia nella esecuzione che nei tempo di consegna. Sfortunatamente ha a disposizione un budget ridotto, ma riescono ad ottenere un particolare pacchetto garantendo al fotografo un flusso continuo di lavoro.
Diamo valore al tempo e all’esperienza dei fotografi
Il tempo di ogni fotografo, sia durante che dopo le riprese, è prezioso. Altri fattori andranno ad incidere sul tariffario di ogni fotografo, come il mercato locale che determinerà la gamma di tariffe che saranno accettate dai clienti a livello locale. Le città più grandi spesso dettano solitamente costi più elevati, a causa della domanda e del costo della vita, mentre i piccoli centri hanno costi minori.
Un altro elemento che influisce è l’orario irregolare di lavoro, che porta i fotografi a lavorare anche per 12 ore consecutive, oltre che ovviamente nel fine settimana.
Ma infine ricordiamo che dietro questo splendido lavoro ci sono anche persone con obiettivi finanziari, come tutti. Senza dubbio ognuno ha obiettivi di profitto e crescita, che si tratti di possedere una casa o avere dipendenti nel proprio team. Questi possono essere raggiunti solo se vengono presi in considerazione nel prezzo della fotografia.